Sofrologia
Home » Sofrologia
La sofrologia
La sofrologia è una pratica molto diffusa in Francia (dove ho vissuto 10 anni) e di dimostrata efficacia. Il mio scopo è di portare i suoi benefici nella quotidianità delle persone e essere pioniera in Italia di un metodo che è potente e portatore di cambiamenti positivi.
La parola sofrologia viene dal greco Sos (armonia), Phren (coscienza), Logos (scienza). La sofrologia è definita come la scienza della coscienza in armonia.
La sofrologia è un metodo di sviluppo personale che porta benessere psicofisico per vivere al meglio in tutte le sfere dell’esistenza ( affettiva, sociale e professionale). Aiuta a liberare tutto il proprio potenziale, attraverso una migliore conoscenza di sé e lo sviluppo delle proprie capacità.
La sofrologia, chiamata anche “rilassamento dinamico”, è unica in quanto fonde le filosofie orientali con la scienza occidentale usando la respirazione, il rilassamento, i movimenti delicati e le tecniche di visualizzazione per calmare la mente e radicarti nel corpo.
I suoi benefici
La sofrologia ti consente non solo di sentirti più rilassata/o, presente e concentrata/o ogni giorno, ma anche di prepararti ad eventi futuri e migliorare le prestazioni.
Praticare regolarmente la sofrologia ti consente di affrontare positivamente la sfida della vita quotidiana, trovando scopo, equilibrio ed energia. Aiuta a liberare tutto il tuo potenziale e ad essere al meglio sia a livello professionale che personale.
La sofrologia è stata ampiamente praticata nell’Europa continentale per decenni in diversi contesti, tra cui scuole, ospedali e ambienti aziendali e sostenuta da tutti, dagli atleti olimpici ai CEO di alto livello.
In Francia e in Svizzera la sofrologia è persino rimborsata dal servizio sanitario nazionale, poiché è stato dimostrato che le persone che la praticano riducono regolarmente i loro trattamenti del 30%.
Aree d’intervento specifiche
Impara a rilassarti, superare lo stress e la stanchezza.
Acquisisci gli strumenti per calmare la mente e per aumentare la positività nella tua quotidianità.
Identifica le tue risorse e rafforza le tue capacità. Ritrova centraggio e equilibrio e crea fiducia.
Stimola la tua energia vitale e un’attitudine positiva.
Impara le strategie per migliorare la tua concentrazione e memoria, e riacquisire focus.
Acquisisci le tecniche di micro-siesta e miglioramento del sonno.
Rafforza le tue capacità e la rua resilienza per riuscire ad affrontare quello che arriva.
Relax, de-stress e sviluppa presenza e forza.
Risveglia le risorse per gestire eventi importanti, crea fiducia e una visione positiva del futuro.
Rafforza l’armonia del corpo e della mente, fiducia e motivazione.
Acquisisci tecniche di sostituzione del dolore.
Rafforza l’armonia del corpo e della mente, fiducia e motivazione.
“quello che sono”
permette di affrontare “quello che arriva”,
e impedisce a “quello che arriva”
di offuscare “quello che sono”
Il mio approccio
Il mio approccio, e quello della sofrologia, è mirato a rendere la persona autonoma.
Invito la persona a diventare co-attore dell’accompagnamento e a riconoscerne la dignità.
È un’esperienza consistente che ho vissuto io stessa. Mi sono sentita fiera di aver rafforzato le strutture più profonde del mio essere e di essermi appropriata di tecniche che contribuiscono alla mia realizzazione e felicità.
La sofrologia mi ha permesso di sviluppare capacità come l’intuizione, per esempio quella che lascio emergere nel momento in cui oriento una persona verso una o l’altra tecnica.
Prima di ogni accompagnamento mi ritaglio sempre un momento per rafforzare la mia “presenza all’altro e a me stessa” attraverso delle tecniche specifiche. Ed è con questa “presenza” nuova che incomincio ad immaginare la persona che viene a chiedermi supporto, che già diventa qualcun’ altro: non una persona che soffre e che mi chiede aiuto ma una persona integra e degna: questo mi permette di accogliere la persona e non il sintomo o il problema. Questo è importante perché si possa creare una sintonia nell’accompagnamento e favorire un incontro forte e degno da entrambi i lati.
La sofrologia è adatta quando:
- “Mi sento sopraffatta/o”
- “Non trovo il mio posto nell’esistenza”
- “Le mie relazioni sono difficili”
- “Il mio comportamento è insostenibile”
- “Non ho fiducia in me stessa/o”
- “Vedo tutto nero”
- “Non mi sento abbastanza forte per affrontare il mio contesto”
- “Mi sento fragile”
- “Subisco il mio contesto”
- “Vivo in contraddizione ai miei valori”
- “Non vedo futuro”
- “Il passato mi opprime”
- “Non riesco a vivere nel presente”
La pratica regolare della sofrologia, che io ti insegno, ti consentirà di affrontare positivamente le sfide e le opportunità della vita quotidiana, trovando scopo, equilibrio ed energia.
Modalità e tempistiche
Le sessioni durano in media un’ora e sono divise in tre fasi:
- Iniziano sempre con un momento di benvenuto e discussione iniziale. Questo passaggio mi consente di conoscere le condizioni generali, sia fisiche che emotive della persona.
- Sono seguite da una serie di tecniche di rilassamento dinamico (stimolazione corporea associata alla respirazione) e tecniche specifiche di visualizzazione. Queste tecniche sono praticate in piedi e / o seduti.
- Le sessioni terminano con la condivisione del proprio vissuto e dialogo.
- Sofrologia è per tutti e non richiede di preparare, portare o indossare nulla di specifico per la sessione - vieni come sei!
Sessioni individuali
Le sessioni individuali sono altamente personalizzate in base alle esigenze specifiche di ciascun cliente e durano un'ora. Lavoro in italiano, francese e inglese; in presenza o a distanza ( via skype, zoom,... ). Dopo ogni sessione ti lascio una registrazione personalizzata della pratica, da portare a casa. La sofrologia è per tutti e non richiede di preparare, portare o indossare nulla di specifico per la sessione - vieni come sei!
Le sessioni di gruppo generano un reale senso di cambiamento e miglioramento oltre ad offrire un ambiente amichevole. Se avete voglia di costituire un gruppo di minimo 3 persone ad un massimo di 6, non esitate a contattarmi.